Agricampeggi, il miglior modo per godersi la natura in Toscana

Questa estate, tornati dalla movimentata Berlino, dovevamo trascorrere ancora qualche giorno di vacanza non troppo lontano da Firenze. Eravamo a corto di idee e così abbiamo pensato di andare sul sicuro e goderci la natura, lo sport e le ricchezze eno-gastronomiche (anche per vegetariani come noi) della Maremma Toscana.

Non avevamo prenotato niente e abbiamo improvvisato via via.

Il risultato è che abbiamo trascorso una settimana dormendo negli agricampeggi della Toscana, potendo così godere a pieno della natura, della tranquillità nel mondo agricolo della Toscana.

È stata una vacanza davvero molto piacevole.

 

Di seguito gli agricamp che abbiamo avuto il piacere di conoscere:

 

Agricamp Gli Olmi Scansano: una struttra molto bella con vista sulle colline maremmane e sull’Argentario. Proprietari non molto disponibili, soprattutto con i vegetariani. Prezzo a notte 10 euro a tenda (persone incluse).

http://www.olmitoscana.it

 

Agricampeggio il Pantano Pitigliano: sicuramente il nostro preferito. Un parco di prato e preziosi alberi, un lago con acqua corrente per fare il bagno, proprietari davvero disponibilissimi e cortesi. Piacevole compagnia di simpaticissimi gatti. Prezzo 10 euro a testa. Abbiamo con molto dispiacere appreso che, per motivi contrattuali, l’agricampeggio pare essere prossimo alla chiusura 🙁 un vero peccato!

http://www.agriturismoilpantano.com

 

Agricampeggio Podere Mulinaccio Giuncarico: ben attrezzato, immerso in una zona di boschi e campi coltivati, con pochissime case. Prodotti agricoli in vendita (olio, vino). Prezzo 10 euro a testa.

http://www.poderemulinaccio.com

Podere Veranello Pomonte: una azienda agricola biodinamica dove sono ben accolti woofer e campeggiatori. Vita eco-sostenibile. Due volte al mese vengono organizzati aperitivi vegani con piatti gustosissimi fatti con i prodotti dell’orto e della splendida serra.

 

Di seguito altri agricampeggi in Toscana:
Fattoria di Alessandra – Ameglia – (SP)
Tra le 5 Terre e la Versilia, a 1, 5 km dalla spiaggia di Fiumaretta, l’agricampeggio Alessandra offre piazzole con acqua, luce ed elettricità, Bed & Breakfast, appartamenti vacanze sul mare

http://www.agriturismoalessandra.it

 

Podere Mortelliccio – Piombino – (LI): L’agricampeggio Podere Mortelliccio e’ situato a soli 400 mt. dal mare, tra le spiaggie di Carbonifera e Mortelliccio. Dispone, oltre che di 5 trilocali , di 16 ampie piazzole per agricampeggio, con servizi di recente costruzione. Ogni piazzola dispone di punto luce ed acqua. A disposizione degli ospiti ci sono 14 docce, 8 bagni, anche per diversamente abili, barbecue, lavanderia e uso frigo. E’ possibile accedere alla spiaggia utilizzando la strada privata che attraversa l\’azienda, e che e’ percorribile anche in auto, oltre che a piedi e in bicicletta. L’azienda produce e vende frutta, verdura, olio e vino, ed e’ gestita direttamente dai proprietari. Il posto tranquillo e ricco di aree verdi e’ l’ideale per una vacanza nella natura con la famiglia. Per i bambini e’ disponibile un parco giochi. Novità 2012: agrisosta camper: 8 piazzole con luce, acqua, illuminazione notturna, area scarico, area barbecue, 2 docce esterne.

http://www.ilmortelliccio.com/agricamping.html

 

Belmondo – Coop.Veltha Scrl – Montepulciano – (SI)

http://montepulcianofarm.wordpress.com

 

Azienda Agricola “Salvadori Furio” s.s.a. Lago Le Tamerici – Pisa – (PI) 

http://www.lagoletamerici.it/

 

La nostra vacanza è stata all’insegna del Cicloturismo pe ril quale la Maremma non è poi così preparata e strutturata, nonostante abbia un territorio perfetto per Mountain Bike e Tursimo ciclistico su strada.

Vi riporto perà il link del sito appositamente fatto per suggerire itinerari cicloturistici con mappe e percorsi:

http://www.maremmabike.it

Se avete altri agricampeggi o itinerari da suggerire vi prego di inserirli nei commenti!

Buona vacanza a tutti!

 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =